lunedì 22 gennaio 2018

I bravi ragazzi e le brave ragazze


Roma è troppo grande per me. Per assistere ad uno spettacolo teatrale della durata di un'ora e mezza, sono uscito ieri alle 16.15 e sono tornato nella mia Ostia alle 22.30. Trenino, metro e bus, oltre che percorso a piedi. Però voglio dire che ieri, io che spesso indulgo al pessimismo, ho incontrato tanti bravi ragazzi. O più o meno bravi. Questo voglio raccontare. All'ingresso della stazione del trenino per la verità registro che in un gruppo di sei adolescenti qualcuno entra senza biglietto. E' normale. Comunque lo faccio notare a mia moglie. Che però mi rassicura a modo suo. Prima mi dice di non commentare a voce alta a scanso dei noti rischi di finire pestati.. Poi mi fa notare che solo uno è entrato senza biglietto. "Solo uno" è una bella cosa. Sul trenino ad Ostia Antica sale un gruppo di giovanissimi scout. Avranno visitato gli scavi. Nessuno schiamazza, nessuno consulta lo smartphone. Ragazzi di altri tempi. Parlano fra loro addirittura. A differenza della coppia di quarantenni a me di fronte: l'uno e l'altra con la propria protesi digitale in mano di cui ogni tanto mostrano qualcosa al partner, senza dire parola.
A teatro, in uno spazio sperimentale rigorosamente male illuminato e con sedie e poltrone svariate prese chissà dove, ci sono attori - fra i quali un talentuoso nipote- e pubblico "impegnati", come nei centri sociali dei miei ricordi giovanili. Prima dello spettacolo una ragazza dal look "combattente" si propone per aiutarci a leggere al buio le istruzioni per prelevare acqua e caffè da una macchinetta.

A sera, al ritorno, una ragazza araba ci aiuta ad individuare il bus da prendere, quello che prende anche lei, e poi ci aiuta a decidere dove scendere. Infine, ad Ostia - sono quasi le 23.00- affamati, troviamo un locale aperto nel centro. Mia moglie "soffre" di empatia più di me. Teme di allungare la giornata di lavoro delle ragazze addette ai tavoli. Ma quelle sono carinissime e ci tranquillizzano. Tutte le ragazze dei locali ostiensi sono carinissime. Forse ieri avevo inforcato occhiali rosa.

Nessun commento:

Posta un commento