sabato 12 maggio 2018

Cronaca di un pomeriggio di sabato con piccoli incidenti


Usciamo di pomeriggio, io e la persona a me più vicina (ma qualche volta lontana). Al pontile di Ostia c'è una sagra con immigrati e "indigeni" che propongono merce bruttina o contraffatta su banchi e per terra, mentre odore pesante di fritto si leva da postazioni che cuociono cose che non so. Però molti mangiano felici su tavolini incerti. L'unica cosa piacevole mi appare il tramonto. Andiamo nel centro pedonale Liberty come rifugio in cui prendere il sole. Lì per me è tutto piacevole. Lontanissimo dalle brutture e dalla Ostia degli Spada. All'aperto consumiamo il caffè servito da una ragazza carinissima, come tutte le ragazze di Ostia impiegate in bar e ristoranti. Dopo il caffè per me la sigaretta, guardando il passeggio. Mentre la sigaretta è prossima alla fine succede che un uomo maturo seduto a qualche metro mi dice: "Per favore, la sigaretta mi dà fastidio". Rispondo: "Ok, la spengo". A me viene da pensare che i bulli, numerosissimi a Roma e ad Ostia, avrebbero colto l'occasione per riempire di botte quell'uomo infastidito dalla sigaretta legittimamente fumata all'aria aperta. Ma l'implacabile mia compagna di vita mi sussurra: "Bello, sforzo il tuo: la sigaretta era finita". "Sì, ma la avrei spenta in ogni caso", dico io. Torniamo a casa. E appena fuori dal centro pedonale mi accorgo che ogni regola vien meno. Un gruppo di ragazzi si passa una palla correndo fra la gente. Succede che una pallonata mi colpisce e sporca il mio maglioncino blu. E succede che io, già maldisposto, rivolga una parolaccia al gruppo. Anzi due parolacce. Non doveva essere un gruppo di bulli, sennò non sarei qui a raccontare questa sciocchezzuola. Ma ancora una volta la persona a me più vicina mi contesta. Anche perché io cerco di giustificare le mie parolacce . "Se avessero spazi per giocare, non giocherebbero a palla tra la folla, non lo capisci"? Io non sono convinto. Penso piuttosto di essermi imbattuto in un piccolo episodio del conflitto fra giovani e maturi, nella voglia di contestare contro regole e ordine, senza consapevolezza ovviamente. Ad una certa età le coppie cercano ogni pretesto di litigio, mi sembra.

Nessun commento:

Posta un commento